20 anni Cotogni

19 Gennaio 2017 a 20 Gennaio 2017 23.00 - 22.00

20 anni dell’Associazione Antonio Cotogni

20 GENNAIO 1997

Nasce a Roma l’associazione Culturale Antonio Cotogni.

E’ stato per tutti noi soci fondatori un momento importante, quando dopo un’elaborazione individuale e collettiva abbiamo dato vita alla Cotogni.

Un’associazione che portando il nome del grande baritono Antonio Cotogni, recuperasse il passato, guardando al futuro.

Ricercare il canto perduto, era il motivo predominante del nostro lavoro, ma non l’unico.

Per la Cotogni la memoria è stata sempre una ragione di essere.

La memoria degli artisti impegnati, oggi tristemente dimenticati e la memoria della lotta contra l’ingiustizia, in qualsiasi parte del mondo avesse luogo.

La lotta per una cultura, di tutti e per tutti, non ancorata al passato, ma con le radici saldamente inserite in quel passato.

L’esperienza che viene da lontano è fondamentale nella cultura di un popolo, ci dà un’identità e un valore.

Così in questi 20 anni di vita, abbiamo fatto tanti concerti per solidarietà, ricordando i “dimenticati “di ieri e di oggi, abbiamo fatto seminari, laboratori di tutti i generi musicali, ma soprattutto abbiamo cercato di formare non cantanti ma, “gente che canta”.

Per esprimersi, per essere, per parlare di sé in modo diverso, attraverso le proprie emozioni, cosa che non esclude assolutamente la possibilità di una carriera artistica, ricordando che il coltivare la grande tecnica del canto italiano, dà un valore aggiunto che porterà in ogni “prodotto artistico” la naturalezza e l’espressività di una grande tradizione.

Sono passati molti allievi in questi 20 anni, da tutti ho imparato e spero che in ognuno di loro rimanga un po’ dello spirito della Cotogni.

“E’ importante inserire l’arte nella vita quotidiana, che faccia parte dei nostri bisogni, che corrisponda a un ordine culturale nuovo.

In una società più umana, l’arte non è un lusso, né un surrogato alla noia, è una necessità vitale.”

(F.Leger)

Oggi, possiamo dire che abbiamo fatto tutto il possibile per attuare questo impegno.

Ci aspetta la lotta per la difesa della nostra sede a Primavalle, la diffusione di questi principi e l’impegno quotidiano per la cultura.

“Quando la cultura si gode come un privilegio corrompe più dell’ oro”

(J.Ingenieros)

Grazie ai soci fondatori:( Leonor,Patrizia P., Beatrice, Ivana, Elisabetta e Mauro, Alberta, Alessandro, Stefania Q.,Roberta, Patrizia F.,Stefania D.N.) che hanno creduto per primi in questa utopia.

Grazie a tutti coloro che sono venuti dopo e che hanno condiviso con passione il percorso della Cotogni.

Grazie a MAGDA OLIVERO, che ha condiviso con me la sua memoria di Antonio Cotogni.

Grazie al laboratorio di oggi e ai progetti di domani.

Io sono da 40 anni nella ricerca.

Voi siete il mio futuro.

ROSA RODRIGUEZ

• Atri eventi in programma