No allo sgombero dell’associazione Antonio Cotogni

27 Aprile 2016 a 27 Aprile 2016 10.00 - 12.00

thumb_IMG_6976_1024Il 27 aprile alle ore 10 ci sarà una manifestazione per dire no allo sgombero delle associazioni in Via Federico Borromeo 75, fra queste l’associazione Antonio Cotogni. Dello scoppio del cosiddetto caso “Affittopoli” a farne le spese non sono i “furbetti” del canone agevolato, ma chi a quel canone ha diritto: le associazione non a scopo di lucro. Il centro Ditirambo vanta oltre 20 anni di attività di rilevanza sociale: corsi di canto, di teatro, di disegno per adulti e bambini, ma anche corsi di volontariato, di italiano per stranieri, dibattiti, seminari ed eventi su temi importanti quali i diritti umani e la discriminazione di genere, la cooperazione internazionale, il tutto arricchito da mercatini, feste all’aperto, concerti, cineforum. Insomma, una ricchezza incalcolabile per gli abitanti del XIV municipio.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini che non vogliono far chiudere e bloccare tante attività di integrazione e culturali nel loro quartiere, ai membri delle associazioni e a tutti i sostenitori, nonché alla stampa. Invitiamo anche gli altri candidati e consiglieri per aprire un interscambio e per sensibilizzarli sul tema.

I fatti:
– Nel 2002 questi locali siti in via Federico Borromeo 75 sono stati assegnati alle associazioni Antonio Cotogni (che si occupa di musica e canto e di ricerca vocale), TAM – Teatro in movimento (che organizza laboratori e spettacoli teatrali e lavora anche con i malati psichiatrici), Energia per i Diritti umani (che si occupa di volontariato, cooperazione internazionale e di diritti umani con corsi ed eventi).
– Nel 2014 la concessione è scaduta. Le tre associazioni, che nel corso degli anni non hanno mai smesso di fare attività culturali ed educative, hanno presentato regolare richiesta di proroga. La risposta è stata di accoglimento, di rassicurazioni e di raccomandazione a continuare a pagare regolarmente il canone agevolato presso la Romeo, cosa regolarmente avvenuta. L’iter non è andato a buon fine a causa del proscioglimento del consiglio comunale e al commissariamento del Comune.

La beffa
Lunedì scorso fa al TAM è arrivata la famigerata lettera che sta colpendo le onlus capitoline: lasciare bonariamente entro dieci giorni i locali e di pagare due anni di affitti arretrati “a prezzo di mercato”, poiché non più in diritto di un canone agevolato. Si aggira a circa 12.000 euro di arretrati ad associazione, per un totale che stimiamo supererà i 40.000 euro.

• Atri eventi in programma