Luigi Francalanza

Luigi-Francalanza-2_o793253t

Curriculum del  pianista del laboratorio classico Antonio Cotogni

Nato a Roma il 3/1/1969. Ha iniziato gli studi musicali all’età di 7 anni su consiglio del maestro Vincenzo Vitale il quale aveva notato in lui la dote dell’ orecchio assoluto.

Ha studiato pianoforte con Carlo Bruno, Franco Medori e Daniela Morelli diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio “ S. Cecilia “ in Roma.

Nel 1989 ha   vinto il   Concorso Pianistico Internazionale “ Bèla Bartòk ” per la   musica     del   ‘900   e   il “ Premio Speciale per la migliore interpretazione di musica contemporanea ” eseguendo un pezzo di Roman Vlad in presenza dell’autore.

Collabora attivamente con compositori contemporanei eseguendone le opere in concerto in Italia e all’estero.

In occasione del Festival Musicale di Anzio del 1993 ha eseguito musiche di Goffredo Petrassi che, presente in sala, ha avuto per lui parole di elogio.

Ha   conseguito   il   Diploma del   Corso   Biennale   di Maestro collaboratore di Sala

sotto la guida di Umberto Cattini presso l’Accademia Musicale Pescarese.

E’   autore   delle   trascrizioni inedite per   due   pianoforti   dei   tre   poemi   sinfonici “ Fontane di Roma “, “ Pini di Roma “, “ Feste romane “   di O. Respighi,

eseguiti   in   prima   assoluta     al   Teatro   dei   Servi   in   Roma   nel 1999.

Sempre   a Roma, al Conservatorio “ Santa Cecilia “,   ha   conseguito, inoltre, il Diploma di Composizione   con Ivan Vandor, di Musica e Direzione di Coro con Claudio Dall’Albero e di Strumentazione per Banda con Raffaello Tega.

Ha collaborato come Direttore Musicale di Palcoscenico e Maestro Collaboratore di Sala   nelle stagione liriche 2002/2003 e 2003/2004 presso il Teatro Moderno di Grosseto.

Nel 2003 ha partecipato con due concerti al “ Domani Musica Festival “, rassegna musicale di musica contemporanea tenuto presso il Teatro delle Fornaci a Roma.

Nell’A.A. 2008\2009 ha conseguito la Diploma Sperimentale di Laurea di II livello in Discipline Musicali con specializzazione in canto ( voce di basso ) presso il Conservatorio

“ L. Refice “ di Frosinone sotto la guida di Annabella Rossi.

Presso lo stesso Conservatorio ha vinto due borse di studio come   accompagnatore al pianoforte presso le classi di canto.

Nell’ottobre del 2009 ha tenuto un concerto di musica, incentrato tutto sulla muisca contemporanea, presso la, sala “ Slavko Osterc “ dell’Accademia Filarmonica di Lubiana

( Slovenia ) registrato dalla Radio Nazionale Slovena.

Dal   2011   è   docente   di   Composizione ai Corsi   Pre-accademici   del Conservatorio

“ S. Cecilia “ in Roma.

LUIGI FRANCALANZA