In ricordo di Magda Olivero

5 anni dalla morte della grande Magda Olivero

la ricordiamo con le parole affettuose di Rosa Rodriguez

Dedica di Magda Olivero all’associazione Antonio Cotogni

Video del concerto:” Io son l’umile ancella”

omaggio a Magda Olivero

25 marzo 2015 Aula Magna Facoltà Valdese di Teologia

clicca sotto

Ricordo di Rosa Rodriguez

Oggi Magda Olivero avrebbe compiuto 105 anni.

Se n’è andata in settembre, con l’estate che finiva, ma con i giorni ancora pieni di sole, pieni della luce che lei, tanto amava.

Se n’è andata l’Artista ammirevole, la cantante dalla tecnica meravigliosa, con dei fiati morbidi e silenziosi, con una grande forza drammatica nell’interpretazione e un altissimo livello artistico.

Magda Olivero in un’epoca in cui nel canto femminile prevaleva l’esteriore platealità della retorica verista, creò un nuovo modo di raccontare le eroine della lirica, con la sua vocalità piena di un fraseggio intimo e profondo che donava grande originalità al suo vasto repertorio.

Ultima erede della scuola di canto di Antonio Cotogni ha vissuto come l’albero con le radici saldamente poggiate sulla terra ma con i rami proiettati nei venti del mondo.

Oggi ci manca non solo la sua vocalità ma il suo parlare il suo essere testimone di un patrimonio culturale che ha unito sempre il belcanto all’Italia.

Cara Magda raccogliamo idealmente il tuo esempio e spero che la tua eredità apparterrà al futuro.

Con l’affetto di ieri di oggi di domani.

Rosa Rodriguez

lettera del presidente emerito Giorgio Napolitano

lettera   Presidente per Concerto Magda Olivero

• "Mai la tecnica ha fatto artista nessuno, ma mai nessuno è diventato artista senza la tecnica”.

Enrico Caruso

© 2015 Sofarider Inc. All rights reserved. WordPress theme by Dameer DJ.